Il nostro piccolo B&B contribuisce a rendere il mondo più verde e pulito. Di seguito ti illustriamo come e come anche tu puoi contribuire ad aiutarci a rispettare l’ambiente.
La ristrutturazione del fabbricato è stata condotta seguendo alcuni principi fondamentali del risparmio energetico ed in particolare ci siamo prefissi di creare, nei limiti del possibile, un edificio passivo, limitando le dispersioni e pertanto i fabbisogni energetici.
Per fare questo è stato scelto un isolamento termico a cappotto delle murature di ben 8 cm, un isolamento del tetto di 20 cm e infissi con una bassa dispersione termica.
A questo punto creata una “scatola” con poca dispersione è stato deciso di approvvigionare l’energia per far funzionare la struttura con energie rinnovabili:
- Energia Solare Termica per la produzione di acqua calda
- Energia Solare Fotovoltaica per la produzione di energia elettrica
- Riutilizzo dell’acqua piovana per le cassette dei Wc e per l’irrigazione
3500Kg/anno – L’energia solare termicaci permette un risparmio di CO2 prodotta di circa
2500Kg/anno – L’energia solare fotovoltaica ci permette un risparmio di CO2 prodotta di circa
La riduzione di CO2 totale prodotta è pertanto di circa 6000Kg/anno
Questo è il bel risultato che siamo riusciti a raggiungere, contribuisci anche tu a rispettare l’ambiente:
- Contieni i consumi di acqua riducendo gli sprechi
- Utilizza l’aria condizionata solo per lo stretto necessario
- Ricorda di spegnare le luci
- Fai buon uso degli asciugamani, il lavaggio consuma una grande quantità di acqua. Ti chiediamo pertanto di gettare gli asciugamani in terra quando vuoi che siano sostituiti, in caso contrario non procederemo alla sostituzione. Questo ci permette di risparmiare 10 litri per ogni cambio risparmiato di asciugamani.